CHI SIAMO
Dalla lunga esperienza di Agriconsulting S.p.a nel 2023 nasce Agriconsulting Supporto Istituzionale S.r.l (ASI) per offrire una nuova vision della consulenza alla Pubblica Amministrazione.
ASI si avvale di un gruppo di lavoro qualificato e multidisciplinare, costituito da 18 esperti interni e da una vasta rete di esperti esterni sia in Italia che all’estero. Grazie al suo know-how e alle professionalità di cui dispone, ASI è in grado di garantire al committente un servizio di consulenza di alta qualità e adattato alle sue specifiche esigenze.
LA NOSTRA SQUADRA
Adriano Antinelli
Amministratore unico
Agronomo con elevata esperienza nel campo della formazione e ricerca in Economia agraria, sviluppo rurale e politiche comunitarie avendo collaborato con numerosi enti di formazione, istituti di ricerca e Università. In particolare, per l’istituto Mediterraneo Agronomico di Bari, ha fornito supporto all’attuazione dell’Assistenza Tecnica al PSR Puglia e allo sviluppo di progetti a livello europeo. Ha svolto e svolge il ruolo di coordinatore operativo del servizio di Assistenza Tecnica presso diverse Amministrazioni regionali e centrali, in particolare per l’attuazione dei PSR 2014-2022, del Programma Operativo del FEAMP 2014-2020 e del Programma Nazionale del FEAMPA 2021-2027 presso il MASAF.
+39 0633088318
Carlo Andrea Pelagallo
Agronomo con specializzazione nello sviluppo rurale conseguita in USA, ha oltre 49 anni di esperienza lavorativa di cui oltre 34 nel coordinamento, impostazione e supervisione dei servizi di Assistenza Tecnica alla PA per la programmazione e attuazione di Programmi Comunitari di Sviluppo Rurale e della Pesca e di Valutazione ex ante, in itinere ed ex post. Inizia la sua carriera nel 1974 eseguendo studi e progetti nel settore agricolo ed ambientale (es. Carta della Montagna per il Mipaaf). Dal 1988 in Agriconsulting SpA è responsabile della Divisione Supporto Istituzionale alla P.A. per l’attuazione dei Programmi Comunitari di Sviluppo Rurale e dal 2018 è consulente per i Programmi Comunitari di Sviluppo Rurale e della Pesca.
+39 0633088263
Daniele Kling
Laureato in scienze e tecnologie agrarie, indirizzo in economia e politica agraria, è attualmente coordinatore operativo della Valutazione del PSR 2014-2020 della Regione Veneto e coordinatore delle attività di Valutazione riferite alla Priorità 2 e 3 dei PSR 2014-2020 delle Regioni Lombardia e Emilia Romagna.
Ha svolto e svolge inoltre attività di Assistenza Tecnica presso diverse Autorità di Gestione per l’attuazione del PSR 2014-2022 e del PSR 2007-2013.
In qualità di responsabile di commessa ha seguito e segue diversi progetti realizzati con fondi europei e/o nazionali (Interreg, ISMEA, ecc.).
+39 0633088246
Marcella Butera
Biologa, esperta nella valutazione di Programmi di Sviluppo Rurale di varie regioni italiane per quanto riguarda gli aspetti collegati alla biodiversità e allo Sviluppo locale di tipo partecipativo (LEADER). Ha inoltre una consolidata esperienza in pianificazione di aree protette e siti Natura 2000, monitoraggi e valutazioni ambientali (VAS, VINCA), in qualità di esperta in analisi e valutazione di habitat ed ecosistemi ed ecologia del paesaggio.
Ha solide competenze nell’analisi ed elaborazione cartografica in ambiente GIS. Ha conseguito un master in “ecologia del paesaggio e pianificazione ambientale” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
+39 0633088258
Cynthia De Sanctis
Agronoma, esperta di Valutazione e Monitoraggio dei Programmi e dei Complementi di Sviluppo Rurale (PSR) di diverse Regioni italiane occupandosi in particolare della valutazione degli interventi inerenti allo sviluppo rurale, allo sviluppo locale, della valutazione del miglioramento della qualità della vita e del valore aggiunto LEADER.
Ha fornito assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni per la gestione di programmi nel settore agricolo e rurale (Fondi strutturali, FEOGA e FEASR). Ha maturato competenza nella comunicazione, divulgazione e trasferimento di informazioni sui risultati dei programmi cofinanziati dalla UE e diffusione delle buone pratiche sullo sviluppo rurale.
+39 0633088261
Marianna Famiglietti
Esperta in Assistenza Tecnica ai Programmi comunitari, ha maturato una solida esperienza specifica nel supporto all'attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2007-2013), del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP 2014-2020) e del Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (PN FEAMPA 2021-2027).
In particolare, nell’ambito del supporto ai Programmi comunitari, si occupa di programmazione e riprogrammazione, attuazione, monitoraggio e sorveglianza, implementazione e gestione dei sistemi informativi.
Loredana Furcas
Economista con Master in Progettazione europea, ha una solida esperienza nella politica di sviluppo rurale e nella progettazione territoriale e, in particolare, nelle attività di assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni e ai beneficiari finali per il coordinamento e la gestione di Programmi nel settore agricolo e rurale cofinanziati dall’Unione Europea (Fondi strutturali, FEAGA e FEASR).
Attualmente è responsabile dell’esecuzione delle attività e coordinatrice del Gruppo di lavoro per l’Assistenza Tecnica all'implementazione delle procedure di attuazione del PSR 2014-2022 della Regione Sardegna .
Vanessa Gargiulo
Ingegnere civile jr., svolge attività di Assistenza Tecnica a supporto dell’AdG del PSR 2014-2022 della Regione Puglia. Nello specifico si occupa della definizione di bandi per le Misure già in attuazione; dell’elaborazione I.C.O. delle Misure oggetto di bando con loro immissione nella sezione V.C.M. del sistema Rete Rurale; della predisposizione sul SIAN della Domanda di Sostegno dei bandi pubblicati e delle relative Domande di Pagamento; della formazione e affiancamento dei funzionari regionali incaricati della compilazione delle Check List AGEA per la verifica della ragionevolezza dei costi di preventivi e computi metrici allegati alle Domande di Sostegno e per l’istruttoria delle Domande di Sostegno e di Pagamento.
Enrico Martella
Agronomo, esperto in attività di Valutazione e Monitoraggio dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) di diverse Regioni italiane occupandosi, prevalentemente, degli aspetti collegati alla competitività delle imprese che operano nel settore agricolo. Svolge attività di Assistenza Tecnica presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) nell’ambito delle attività connesse alla chiusura del Programma Operativo del Fondo Europeo della Pesca (FEP) 2007/2013, alla programmazione e attuazione del Programma Operativo del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/2020 e del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021/2027.
Maria Lucia Minerva
Agronomo, esperta in assistenza tecnica e valutazione di piani e programmi cofinanziati dall’UE occupandosi in particolare del supporto alla programmazione e attuazione del PO del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020) e del PN del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA 2021-2027) e della valutazione di Programmi di Sviluppo Rurale (FEASR). Con riferimento all’attività di assistenza tecnica, supporta le AdG nell’attuazione, riprogrammazione, monitoraggio e sorveglianza dei Programmi e ha acquisito esperienza in attività di supporto ai negoziati finalizzati alla definizione dei regolamenti comunitari e partecipa agli incontri del Gruppo esperti europei del FEAMP e del FEAMPA.
Davide Pellegrino
Agronomo, esperto in Valutazione e Monitoraggio dei Programmi e dei Complementi di Sviluppo Rurale (PSR) di diverse Regioni italiane con particolare attenzione agli aspetti legati alla competitività delle imprese agricole e all’integrazione delle filiere agroalimentari. Da diversi anni svolge anche attività di Assistenza Tecnica per l’attuazione, la gestione, il monitoraggio e la riprogrammazione del PSR 2014–2022.
Ha conseguito un PhD in Paesaggio e Ambiente presso l’Università Sapienza di Roma sul tema dei Servizi Ecosistemici e delle Infrastrutture Verdi ed è autore di diverse pubblicazioni sui temi del cibo e della sostenibilità dell’agricoltura.
+39 0633088262
Federica Piperno
Laureata in Scienze Politiche, ha una consolidata esperienza nella redazione di Piani e Programmi di tutela e sviluppo delle aree protette, con particolare attenzione agli aspetti socio economici e ai processi partecipativi degli stakeholders. Ha acquisito competenze nella Valutazione ed Assistenza tecnica alle PA per la gestione di piani e programmi cofinanziati dall’UE.
La lunga esperienza di Assistenza Tecnica presso il MASAF per l’attuazione del Programma FEAMP le ha permesso di contestualizzare ancor più le sue competenze e di fornire un supporto sempre più pratico all’Amministrazione nella attuazione del Programma.
Gabriella Reggiani
Biologa, con ampia esperienza nello studio e gestione della biodiversità e delle risorse naturali. A partire dagli anni ‘80 in qualità di coordinatore e/o di specialista ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e indagine scientifica applicata ai campi della zoologia, dell'ecologia, della conservazione e gestione faunistica, della pianificazione e del monitoraggio ambientale e degli studi di impatto. Ha svolto attività divulgative e didattiche, tra cui l’insegnamento di Ecologia Animale presso l’Università del Molise e diversi corsi di formazione professionale per tecnici dell'ambiente. Da diversi anni si occupa di valutazione dei Programmi di Sviluppo Rurale con particolare attenzione alle tematiche ambientali.
+39 0633088243
Teresa Sorrentino
Architetta, ha maturato esperienze significative nella redazione di Piani di aree protette e siti Natura 2000, nonché nell’elaborazione di proposte progettuali di fruizione e valorizzazione territoriale e paesistica. Ha esperienza nella valutazione di Programmi di Sviluppo Rurale e Valutazione Ambientale Strategica, con specifiche competenze nei temi dello sviluppo rurale e/o locale (approccio LEADER) e del paesaggio. Attualmente fa parte del gruppo di Assistenza tecnica all’AdG del PO del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020, nonché del PN del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027, in qualità di esperta nello sviluppo locale su base partecipativa (CLLD).
Alessandra Timarco
Dott.ssa Forestale, esperta nello sviluppo, gestione e implementazione di banche dati di monitoraggio (a livello regionale e nazionale) e nelle elaborazioni informatiche, cartografiche e GIS. Ha una consolidata esperienza nell’utilizzo di servizi e strumenti informatici del portale SIAN. Dal 2003 collabora alle attività di coordinamento dei controlli in agricoltura (primo pilastro PAC), di Valutazione dei PSR e di Assistenza Tecnica di piani e programmi (FEASR, FEAMP, FEAMPA). Negli ultimi anni supporta la programmazione e l’attuazione del PO del FEAMP 2014-2020, con particolare riferimento all’attuazione della Misura dedicata all’Arresto temporaneo delle attività di pesca, alle attività di monitoraggio e chiusura del PO.
Stefania Zoncheddu
Esperta senior, ha maturato ampia esperienza nella programmazione, attuazione e monitoraggio dei Programmi di Sviluppo Rurale con particolare attenzione alle Misure a superficie e legate al benessere animale.
Dal 2002 svolge attività Assistenza Tecnica alle pubbliche amministrazioni e ai beneficiari finali per la gestione di programmi cofinanziati dall’UE (Fondi strutturali, FEAGA e FEASR). Tra le principali attività svolte vi sono la gestione dei flussi informativi, il monitoraggio e l'analisi dei dati, l'elaborazione di documenti e il supporto alle attività per la redazione della Relazione Annuale e per le attività del Comitato di Sorveglianza.